Chi è Belen Rodriguez: biografia, carriera, figli, Stefano De Martino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Belen Rodriguez: tutto sulla showgirl argentina

Belen Rodriguez

Andiamo alla scoperta di Belen Rodriguez, la showgirl magnetica, solare e dall’inconfondibile accento argentino, al centro di tv e gossip.

E’ arrivata in Italia giovanissima, ma tra la sua presenza fisica non indifferente, le sue storie d’amore che hanno fatto impazzire le riviste di gossip, e la sua innata simpatia, dovuta forse anche all’accento argentino mai sparito completamente, Belen Rodriguez si è imposta come una delle showgirl più amate dagli italiani. Ripercorriamo insieme la sua vita.

Belen Rodriguez: la biografia

Le Iene - Belen Rodriguez

Maria Belen Rodriguez è nata a Buenos Aires, in Argentina, il 20 settembre 1984 (è quindi del segno zodiacale della Vergine), da papà Gustavo, pastore anglicano, e da mamma Veronica Cozzani, insegnante figlia di emigrati liguri. E’ la più grande di casa, seguita dal fratello Jeremias (nato nel 1988) e dalla sorella Cecilia (nata nel 1990), entrambi diventati noti nello showbiz italiano grazie alla partecipazione a reality come Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi.

Si è diplomata al liceo artistico e si è iscritta in seguito alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Buenos Aires, ma non ha portato a termine gli studi.

Belen Rodriguez: la carriera

A soli 17 anni, comincia la sua carriera di modella in Argentina, sotto contratto con la Elite Model Management. La giovane Belen punta però più in alto, e decide nel 2004 di trasferirsi in Italia, a Milano, dove inizia a posare e sfilare per marchi di rilievo, come Miss Sixty, Jadea e Richmond.

Il 2006 è un anno importante: il suo primo calendario sexy fa il giro d’Italia, mentre lei appare per la prima volta sul piccolo schermo, nella tv locale della Lombardia TeleBoario. Da quel momento, la televisione diventa la sua principale occupazione, e compare in diverse piccole trasmissioni come lo show comico La tintoria di Rai3 o Pirati di Rai2.

E’ però solo nel 2008, con la partecipazione nella sesta edizione de L’isola dei famosi, che la Rodriguez si afferma come la donna del momento, reginetta del gossip e della tv. Le viene infatti affidata la conduzione di Scherzi a parte, al fianco di Claudio Amendola e Teo Mammuccari, e insieme quest’ultimo anche di Sarabanda, fino ad essere scelta da Gianni Morandi per la co-conduzione del Festival di Sanremo nel 2011.

Volto fisso dei programmi Mediaset Colorado, Tu sì que vales e Le Iene, Belen lascia l’azienda di Cologno Monzese nel 2023. In tutti gli anni in Italia, si è dilettata anche nella musica, pubblicando ad esempio il singolo Amarti è folle nel 2015, nel cinema, con il debutto in Natale in Sudafrica di Neri Parenti nel 2010, e anche nell’imprenditoria, con molteplici brand di abbigliamento all’attivo e saloni di bellezza e ristoranti di sua proprietà.

Belen Rodriguez: la vita privata

Degli amori e dei fidanzati di Belen si è parlato sempre tantissimo. Sappiamo che in gioventù, in Argentina, la modella ha avuto una relazione col collega Tobias Bianco, il quale nel 2011 ha pubblicato in rete un video a luci rosse registrato durante il periodo insieme, ma Belen non è riuscita ad ottenere la sua incriminazione.

Arrivata in Italia, si è fidanzata nel 2004 con il calciatore Marco Borriello, conosciuto in Sardegna: un amore intenso, durato ben 4 anni, ma terminato bruscamente dopo la sua partecipazione al reality L’Isola dei famosi. L’anno successivo, nel 2009, ha intrapreso una relazione con Fabrizio Corona, turbolenta e complessa, finita nel 2012.

Proprio nel 2012, dietro le quinte del programma Amici di Maria De Filippi in cui è guest star, scocca la scintilla con l’ex ballerino e conduttore Stefano De Martino, allora impegnato con la cantante Emma Marrone. Ha inizio la storia d’amore più importante della sua vita, che viene suggellata dal matrimonio nel 2013 e dalla nascita di loro figlio, Santiago, il 9 aprile del 2014.

Il matrimonio però conosce diversi tira e molla: la prima rottura avviene nel 2015. Belen si fidanza con il motociclista Andrea Iannone, ma ritrova Stefano dopo quattro anni, nel 2019. Si separano nuovamente nel 2020 e la showgirl si lega nello stesso anno al parrucchiere Antonino Spinalbese, dal quale ha la sua seconda figlia, Luna Marì, nata il 12 luglio 2021. Nel 2022, la coppia annuncia di essere ritornata insieme, ma già nel 2023 arrivano le prime voci dell’ennesimo allontanamento.

Dove vive Belen?

La showgirl argentina si è stabilita da anni nel Bel Paese e ha preso casa in una delle zone più centrali di Milano, Corso Sempione. Si tratta di un superattico molto ampio e luminoso, che si vede spesso nello sfondo dei suoi scatti sui social.

Quanto guadagna Belen?

Secondo un articolo di Money.it del 2019, la Rodriguez è una delle conduttrici più pagate della tv italiana. Il suo guadagno televisivo annuale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro, con un cachet di 30mila euro a serata. A questo dobbiamo aggiungere la sua attività da influencer sui social, le sue proprietà e il suo 50% di quote nella talent agency Icona Production, che in cinque anni di attività ha avuto un ricavo di circa 10 milioni di euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2023 12:01

Chi è Elly Schlein: dalla vita privata alle origini, tutto sulla nuova segretaria del PD

nl pixel